VESNA CADEZ

31 Ottobre / 13 Novembre 2009

 

 

Trasparenze

Sigillo dell'artista è la sovrapposizione e stratificazione di segni orizzontali e verticali che ricostruiscono un immaginario ancestrale. Ad una prima osservazione il nostro sguardo si perde in profondità nella percezione che forme e colori generano intrecciandosi tra loro.
Proseguendo nella nostra osservazione l'immagine richiama una natura fantastica: immersi nel paesaggio ci perdiamo nel calore, o nell'umidità e freschezza, siamo avvolti dal sole abbagliante o dalla luce fredda della neve. I paesaggi ricordano l'immaginario delle fiabe, un bosco incantato, la sensazione di smarrimento di fronte alla natura sonnolenta del mattino o decadente del crepuscolo, i colori accecanti del sole, il mondo colorato e immaginifico del paese delle meraviglie, e le forme appannate dalla nebbia umida di un prato.
Vesna sottolinea da sempre il proprio stretto contatto con la natura: la sua raffigurazione da semplice espressione del proprio sentire evoca un immaginario comune. Diventa l'emblema della percezione umana. Oggetti, case, alberi appaiono davanti a nostri occhi, ma la loro presenza sembra poter svanire senza il sostegno del nostro sguardo.
Anche le figure umane prendono forma dalla natura in cui sono immerse e separandosi da essa acquistano una fragile esistenza. Questa separazione però li lascia irreali, malinconici e impotenti protagonisti di sogni e fiabe. La loro vera esistenza è data dal momentaneo e casuale essere parte della natura, come vediamo nel suo autoritratto: gli strati di colore diverso mutano formando solo per un attimo la sua immagine, senza però permetterle di liberarsi completamente.
I quadri di Vesna non rispecchiano solamente le sue esperienze, ma sono immagini del mondo circostante, come un vortice di forme e colori che si materializzano dalla stessa fonte ancestrale. Questa sua tendenza le serve per raggiungere il senso dell'archetipicità.
Il modo di costruire l'immagine è organizzato, rigorosamente basato su una stratificazione di segni verticali e orizzontali, la cui sovrapposizione, e non tanto l'uso della composizione prospettica, conferisce profondità all'immagine. Per questo motivo i suoi quadri rimangono sempre equilibrati, non troppo vivaci ma vivi, sempre abbastanza seri anche se molto accoglienti.

Il video è un'espressione artistica che Vesna usa principalmente come approfondimento della ricerca pittorica e ne adotta lo stesso principio creativo. Sullo schermo, come sulla tela, appaiono frammenti di forme e di colore. Il video per sua natura rivela e mostra il processo della creazione, è immagine in divenire.
In tutte le proprie opere, anche se utilizza media diversi, Vesna mantiene gli stessi principi creativi.

Spela Zidar